Conoscere davvero il Lago di Garda vuol dire andare oltre le più note (e solite) mete turistiche. Perché al di là delle spiagge affollate e dei parchi divertimento, ci sono tesori che vale la pena scoprire, non solo a livello paesaggistico.

Tesori antichi, storici e culturali, che ti fanno innamorare di un luogo che offre molto più di ciò che si vede a prima vista.

Prendiamo per esempio Peschiera del Garda, la nostra città. Apprezzatissima, soprattutto dalle famiglie perché molto vicina a Gardaland e ad altre attrazioni turistiche che fanno impazzire grandi e bambini. Ma lo sapevi che la sua fortezza fa parte del patrimonio dell’umanità Unesco? Tra i vicoli del centro storico c’è un mondo da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, una ricchezza culturale che l’ha trasformata nei secoli e resa una delle città più affascinanti della sponda meridionale del lago.

La Fortezza di Peschiera del Garda

Impossibile non notarla appena ci si avvicina sia da nord che da sud: la fortezza di origini romaniche, governata dagli austriaci fino al 19° secolo, si estende a forma di stella e circonda il cuore di Peschiera. Composta da alte mura e cinque bastioni, realizzati tra il 1551 e il 1553, è un possente edificio militare che per secoli ha protetto il centro abitato. Da non perdere il camminamento di ronda che unisce i bastioni Tognon e Feltrin, e che si può percorrere per ammirare dall’alto alcuni scorci che altrimenti non si potrebbero osservare.

Una delle parti meglio conservate e interessanti, nonché ingresso occidentale della fortezza, è Porta Brescia, dall’architettura semplice e compatta. Si raggiunge grazie al ponte pedonale che attraversa il fossato, dove ci si può fermare e osservare un punto panoramico molto bello, circondato dall’acqua del canale e dalla vegetazione del parco all’interno del bastione Tognon.

 

Peschiera del Garda

 

Il Ponte dei Voltoni

Si tratta di un ponte cinquecentesco dall’aspetto imponente che rappresenta una delle immagini più caratteristiche di Peschiera, grazie ai suoi bellissimi archi in cotto e alla struttura di mattoni. Affacciato sul Canale di Mezzo, dove sostano le barchette colorate dei pescatori, è perfetto per una passeggiata rilassante e raggiungere la parte nord della città vecchia. Da questo ponte si può vedere anche un isolotto oltre il quale le acque del lago si riversano nel fiume Mincio

 

Il Santuario della Madonna del Frassino

Peschiera del Garda stupisce anche per il patrimonio artistico custodito all’interno della sua chiesa monumentale, dove si venera la piccola statua della Madonna del Frassino, apparsa miracolosamente l’11 maggio del 1510 tra i rami di un albero a un pastore aggredito da un serpente. Il Santuario è ricco di opere d’arte: sono presenti due tele di Paolo Farinati, dodici di Giovanni Andrea Bertanza, uno di Zeno da Verona e quattro di Muttoni il Giovane.

Tra siti archeologici, scavi romani e monumenti religiosi, Peschiera è un piccolo gioiello che vale la pena visitare per fare un tuffo nel passato. Percorrere a piedi le vie del suo centro storico, tra negozi di souvenir e ristoranti, è il modo migliore per andare alla ricerca di tesori nascosti e antichi che hanno fatto la storia di questa splendida città lacustre.

LEGGI IL MAGAZINE

Cosa amano

Dove siamo

Quando si dice "collocato in posizione strategica", beh ecco, quelli siamo proprio noi. Tanto per farvi capire, l’Enjoy si trova:

1km uscita autostrada
5 minuti stazione ferroviaria
10 min a piedi centro storico e riva del Lago
Pochi km dai centri termali del Garda
2km da Gardaland
A pochi passi dal Ospedale Pederzoli

Come raggiungerci

Per noi è importante mettervi a disposizione tutto ciò che serve per vivere, conoscere e capire davvero il nostro territorio, perché vi possiate sentire a casa, parte della nostra grande famiglia.

Peschiera è un ottimo punto di partenza per visitare le tre sponde del Garda (la nostra, quella veneta, ma anche la lombarda e la trentina), ognuna con le sue caratteristiche, le proprie tradizioni, i prodotti tipici e i vini d’eccellenza.

RICHIEDI UN'OFFERTA PERSONALIZZATA