L’Italia è rinomata per le sue prelibatezze culinarie di altissima qualità: le sue tradizioni enogastronomiche sono tra le più amate e i suoi prodotti sono ricercatissimi ovunque, da New York a Singapore.

Ma non c’è bisogno di andare così lontano per conoscere una realtà che produce uno dei migliori aceti balsamici italiani: l’Acetificio Monari Federzoni, un partner fidato dell’Enjoy Garda Hotel che consigliamo sempre ai nostri ospiti di visitare per arricchire la propria vacanza con un’esperienza unica. Basta un’ora e mezza di macchina da Peschiera per scoprire la storia di un’azienda nostrana molto speciale. 

Una storia che inizia in una piccola soffitta sopra il negozio di generi alimentari della signora Elena Monari, nel cuore del centro storico di Modena. Oggi questo Acetificio è un’azienda con un marchio riconosciuto e apprezzato in oltre 56 Paesi nel mondo, ma lo spirito dei suoi prodotti rimane lo stesso di sempre: l’amore e la passione di una famiglia per il buon Aceto Balsamico della più autentica tradizione modenese.

Abbiamo intervistato Linda Milianta, del reparto Product Development & Marketing, per scoprire di più su questa imprese nata in Emilia Romagna da un piccolo sogno che si è realizzato.

 

Da dove nasce il vostro l’amore per l’Aceto Balsamico di Modena?

Monari Federzoni nasce a Modena nel 1912, al tempo in cui la Signora Elena Monari, moglie di Oreste Federzoni, gestisce un negozio di generi alimentari e coltiva la passione per il prodotto principe del territorio: l’Aceto Balsamico di Modena. Elena capisce quanto sia apprezzato il suo condimento e decide di rivenderlo all’interno del proprio negozio inaugurando così una grande storia di qualità e passione. Monari Federzoni sarà la prima azienda del settore ad ottenere la licenza per la produzione dell’Aceto Balsamico.

 

Come garantite la migliore qualità del vostro Aceto Balsamico? 

Per garantire la qualità più elevata del suo processo produttivo, Monari Federzoni realizza internamente l’aceto di vino usato per le fermentazioni. Grazie ad acetificatori a fermentazione sommersa, ottiene un aceto ad alta gradazione in grado di mantenere e valorizzare gli aromi di un vino accuratamente selezionato. Cura ed attenzione che, insieme ai tre livelli di filtrazione ed ai costanti controlli analitici, organolettici ed estetici, sono garanzia di qualità controllata che conferiscono all’Aceto Balsamico Monari Federzoni caratteristiche uniche di gusto.

 

Quali sono le esperienze e le scoperte che i visitatori possono fare nel vostro acetificio?

L’azienda Monari Federzoni è immersa nella splendida campagna Modenese e si prende cura delle proprie eccellenze. Grazie alle sue competenze e attraverso i più moderni sistemi di coltivazione, vendemmia e potatura, ottiene, dagli oltre 100 ettari di vigneti che la circondano, il mosto necessario per la produzione di questo nobile prodotto. Il lento processo di maturazione in legno e l’imbottigliamento sono anch’essi curati, controllati e certificati presso la sede storica dell’azienda. L’esperienza sarà quindi quella di vedere la filiera completa di un prodotto IGP tipico del nostro territorio.

 

Tradizione e territorio sono due grandi valori del vostro brand che comunque ha una visione internazionale solida: in quali parti del mondo diffondete il vostro prodotto Made in Italy e le sue qualità?

L’Azienda Monari Federzoni ha sempre avuto una vocazione internazionale, anche legata alla diffusione internazionale del suo prodotto. Oggi esporta in 60 paesi e ha conquistato posizioni di leadership in molti mercati tra cui Giappone, Danimarca, Francia e USA.

 

Grazie mille Linda per averci avvicinati al mondo dell’Aceto Balsamico.

L’azienda Monari Federzoni si trova in via Carrate 24 a Solara di Bomporto, in provincia di Modena.

ALTRO DAL MAGAZINE

Cosa amano

Dove siamo

Quando si dice "collocato in posizione strategica", beh ecco, quelli siamo proprio noi. Tanto per farvi capire, l’Enjoy si trova:

1km uscita autostrada
5 minuti stazione ferroviaria
10 min a piedi centro storico e riva del Lago
Pochi km dai centri termali del Garda
2km da Gardaland
A pochi passi dal Ospedale Pederzoli

Come raggiungerci

Per noi è importante mettervi a disposizione tutto ciò che serve per vivere, conoscere e capire davvero il nostro territorio, perché vi possiate sentire a casa, parte della nostra grande famiglia.

Peschiera è un ottimo punto di partenza per visitare le tre sponde del Garda (la nostra, quella veneta, ma anche la lombarda e la trentina), ognuna con le sue caratteristiche, le proprie tradizioni, i prodotti tipici e i vini d’eccellenza.

RICHIEDI UN'OFFERTA PERSONALIZZATA