GLI EVENTI TOP DI LUGLIO SUL GARDA

Prenota online

GLI EVENTI TOP DI LUGLIO SUL GARDA

Avete mai assistito ad una vera Gara della Cuccagna? Quella che va in scena il 9 luglio a Bardolino, tra Peschiera e Garda, è davvero unica se non altro per la cornice in cui si svolge: il porto del borgo, uno tra gli scorci più scenografici del posto. Alle 20.30 i pretendenti al cesto eno-gastronomico della cuccagna dovranno arrampicarsi su un palo di 12 metri per 35 cm di diametro (ed ovviamente cosparso di grasso) fino ad afferrare la bandiera che sventola in cima. Spettacolo e divertimento assicurati!

Il 9 e 10 luglio a Castelletto di Brenzone
, sempre sulla sponda veneta del lago di Garda, da non perdere la Festa dell’Agola, sagra popolare con musica e gastronomia di livello dedicata al tipico pesce nostrano. A chiudere la manifestazione la sera del 10 spettacolo pirotecnico sul Lungolago!

Il 25 e il 26 luglio va in scena il Festival Medievale nella suggestiva Malcesine, altro borgo incantevole a pochissimi km da noi, con il suo castello scaligero a strapiombo sull’acqua, un vero spettacolo! Ed è proprio il Castello a trasformarsi come tutto il centro storico del paese in un vero e proprio villaggio medievale, in cui assistere a battaglie e duelli spettacoli con sbandieratori, falconieri, giullari e fachiri. E la sera del 26 tutti sul Lungolago per fuochi d’artificio meravigliosi!

Dal 28 al 30 luglio a Garda altro appuntamento eno-gastronomico di livello: la Sardellata al chiar di luna con i migliori piatti della tradizione gardesana, tra cui pesce fritto, spaghetti con le sarde e riso al lavarello, da gustare sul Lungolago Regina Adelaide dalle 11 alle 23. Si tratta di uno degli eventi di maggior fascino dell’estate gardesana che richiama l’antico rito di consumare il pesce locale (per lo più sarde di lago) al largo nella notte del plenilunio di luglio, nei pressi del promontorio sommerso del Vò, zona particolarmente pescosa.

Processioni, concerti, eventi musicali, rievocazioni e mercatini (come quello del venerdì sera a Sirmione, dedicato  ad hobbistica e collezionismo) animano i borghi del nostro Garda per tutta l’estate…