Alle origini del gelato

Prenota online

Alle origini del gelato

Se c’è una cosa certa, è che noi italiani amiamo il gelato! Un po’ come la pizza e la pasta, il gelato fa parte della nostra tradizione. Eppure quanti di noi conoscono la sua storia? Sembra che questa delizia ghiacciata sia stata inventata dall’alchimista Cosimo Ruggieri, che creò il gusto Fior di Latte. Il resto, è storia. Qui di seguito trovate una lista delle migliori gelaterie del Lago di Garda.

Anche se le radici del gelato sembra si espandano fino alla Mesopotamia del IV secolo a.C., la vera storia trionfale del dessert ghiacciato più famoso del mondo comincia nel XVI secolo con Caterina de Medici. La promessa sposa del re francese Enrico II voleva stupire i propri invitati con una pietanza speciale e chiese quindi all’alchimista Cosimo Ruggieri di creare un dessert “paradisiaco”: così nacque il gelato.

Abbiamo scoperto per voi le migliori gelaterie a Peschiera e dintorni.

Peschiera: La Gelateria Home Made
Qui avrete l’imbarazzo della scelta. Due grandi vetrine offrono tutte le varietà possibili da vaniglia, cioccolato, passando per il gusto cheesecake per arrivare alla Nutella. Molti gusti sono senza lattosio, mentre quelli classici sono prodotti con latte bio. Il nostro consiglio: pera e zenzero.


Bardolino: Gelateria Cristallo 
La Gelateria Cristallo è più di una gelateria, è un punto di ritrovo. Tra i prodotti più amati c’è la Cassata ed il Limone. Noi vi consigliamo il gusto nocciola con latte di soia.


Lazise: La Cremeria di Lazise
Grande scelta, grandi gelati e il sorriso sulle labbra del personale: questi i segni distintivi della Cremeria di Lazise. Consigliatissimo il gusto al Melone.


Sirmione: Gelateria Mister Ice
Avete mai provato il gelato alla ciliegia? Alla Gelateria Mister Ice è IMPERDIBILE. Inoltre, il rapporto qualità-prezzo è ottimo.


Toscolano Maderno: La Ciocolat
Per la seconda volta il Gambero Rosso ha segnalato questa gelateria. I gusti sono cremosi ed intensi e si possono provare panini-gelato o torte gelato.


Curiosità: dal 2012 ad Anzola dell’Emilia, non lontano da Bologna, ha aperto un “Museo del Gelato” e la “Gelato university” di Carpi offre corsi per aprire gelaterie in proprio.