Arte e Cultura: La Biennale di Venezia

Prenota online

Arte e Cultura: La Biennale di Venezia

La 58° edizione della Biennale di Venezia si è aperta a metà maggio e  chiuderà a novembre. L‘esposizione internazionale di arte quest‘anno porta il motto "May you live in interesting times" e, di cose interessanti, ce ne sono davvero molte:  79 artisti da tutto il mondo arricchiranno Venezia con le loro opere. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell‘arte moderna e contemporanea.

Giugno 2019 – Per nostra esperienza personale, vi consigliamo di iniziare la giornata negli storici Giardini, dove la mostra ha visto la sua nascita nel 1895. Qui, in questo spazio voluto da Napoleone, si trovano gli storici Padiglioni, costruiti da famosi architetti e che offrono uno sguardo interessante all‘architettura del ventesimo secolo.

Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, è a cura di Milovan Farronato.

E il vincitore è …
Nel pomeriggio ci si può spostare verso l‘Arsenale ed il centro storico di Venezia. All‘Arsenale, spicca il Padiglione della Lituania, a cui è stato attribuito il premio Leone d‘Oro per la migliore Partecipazione Nazionale durante la premiazione ufficiale avvenuta il giorno 11 maggio. Il Leone d’Oro per il miglior partecipante alla Mostra Internazionale May You Live In Interesting Times è stato conferito all‘americano Arthur Jafa (n. 1960 Stati Uniti, vive e lavora a Los Angeles) mentre il Leone d‘Argento per un promettente giovane partecipante alla Mostra Internazionale se lo è aggiudicato Haris Epaminonda. Da menzionare sicuramente anche il  Progetto Speciale al Padiglione delle Arti Applicate, Arsenale, Sale d’Armi a cura di Marysia Lewandowska: Il progetto, che si rinnova per il quarto anno consecutivo, è frutto della collaborazione tra La Biennale e il Victoria and Albert Museum di Londra.

Saremo felici di aiutarvi ad organizzare l‘escursione a Venezia, prenotarvi i biglietti di ingresso e, se lo desiderate, anche una guida esperta per la giornata.

Info: www.labiennale.org | Biennale d‘Arte dal 11.5. al 24.11.2019